Member's Corner

Society Chersina logo
About Us Member's Corner Events Photo Gallery Links View Guestbook

US Flag Click here for an English version of this article.


UN CHERSINO SODDISFATTO
DELLA PROPRIA VITA AMERICANA


Mi chiamo Giovanni (ora John) Filipàs. Da ragazzo mi chiamavano Nini.  A Cherso tutti i Giovanni della mia età si chiamavano Nino o Nini. Sono nato infatti a Cherso iI 16 mag­gio 1938. L’isola chersina è una tra Ie piu grandi, se non proprio la mag­giore dell'Adriatico, e senz'altro la prima del Quarnaro. È ricca di storia e di bellezze naturaIi. Ho dovuto lasciare tutto questo nel 1951. Assieme ai genitori ci siamo trasferiti a Trieste dove io sono rimasto quattro anni. Avventuroso fin da giovane, nel 1956, a soli 18 anni, sono emigrato in America. Li ho incontrato e sposato Concetta Ceglian, una chersina che conosce­vo sin dall'infanzia e che era la mia compagna di scuola.  L’ America mi è piaciuta subito e ho fatto Ií la mia dimora permanente. Abito con mia moglie e la famiglia della sorella di mia moglie (Rita) a New York, nella zona di Whitestone.

Per un emigrante la vita in princi­pio non è facile, ma io ho avuto la fortuna di trovarmi occupato in una ditta che un bel giorno ha avuto estremo bisogno di un dipendente che parlasse bene I'italiano. Questa ditta stava per importare macchinari italiani per la tintura sotto-alto-vuoto di lenti per occhiali. Era un metodo italiano del tutto nuovo per gli Stati Uniti d'America. Fino a quel momen­to il colorante era stato mescolato nella stessa pasta di vetro ancora fuso sicché Ie lenti avevano il colore piu o meno intenso nelle parti in cui erano più sottili o più spesse. Con la nuova invenzione il colore veniva applicato in superfice ed era assolu­tamente indelebile, oltre a garantire la perfetta omogeneitá. Da Milano arrivò un ingeniere ad insegnarmi il funzionamento dei complicati mac­chinari, sicché dopo due anni di lavo­ro per I'utile della ditta dalla quale dipendevo, fui in grado di ‘mettermi in proprio’,  perche sapevo abba­stanza per poter lavorare per I'utile di me stesso. Aprii un' azienda mia, assieme ai miei cognati, e mi after­mai nella produzione di occhiali colorati. Tra i clienti ebbi i migliori attori cinematografici d'America. Dopo 17 anni di ‘business’ , quando furono inventate Ie lenti di plastica, pensai bene di ritirarmi dagli affari e di applicarmi ai miei passa­tempi preferiti. Essendo nato su un'i­sola, I'attrazione per il mare era in me sempre presente. Ho comperato una bella barca a vela con la quale durante i mesi estivi partecipo alle maggiori regate.

Sono membro di diversi club sportive: di vela, di sci, di caccia, di un club di artisti, nonché della Societá Chersina di Astoria, N. Y.

Come "hobby", nei mesi invernali ho cominciato a costruire modelli di navi antiche, per la maggior parte galere del primo millennio dopo Cristo. L’ ultimo mio lavoro è una galea veneziana che ho potuto rea­lizzare grazie ai disegni speditimi da Luigi Tomaz, il nostro scrittore stori­co e autore del libro La Galia Chersana. I disegni sono stati otte­nuti dal Museo Storico Navale di Venezia per I'insistenza del chersino Marino Bellemo, residente di Mestre.

Non sono un artista di professio­ne, ma soltanto un principiante - i modelli Ii faccio per mio passatempo e spero un giorno di poterli espor­re in qualche mostra locale e forse anche internazionale.

John Filipas
(per i chersini Nini)



John's Artwork


Greek Galley
Greek Galley
Circa 100 - 200 BC
76 cm lungo
46 cm largo con i remi
66 cm alto


Roman Galley
Roman Galley
Circa 400 - 500 AD
86 cm lungo
46 cm largo con i remi
50 cm alto


Venetian Galley
Venetian Galley
Circa 1600AD
97 cm lungo
53 cm  largo con i remi
91 cm alto


Viking Long Ship
Viking Long Ship
Circa 600 - 700 AD
91 cm lungo
51 cm largo con i remi
76 cm alto


Dutch Galleon
Dutch Galleon
Circa 1700 AD
117 cm lungo
28 cm  largo
107 cm alto


New Foundland Schooner
New Foundland Schooner
Circa 1900 AD
107 cm lungo
   20 cm largo
102 cm alto


English War Ship.png
English War Ship
1800
102 cm lungo
  23 cm largo
  84 cm alto


title
American Whaling Ship, 1/4 scale
"Charles W. Morgan"

1841
71 cm lungo
13 cm largo
66 cm alto


title
American Brigantine, 1/4 scale
1850
91 cm lungo
18 cm largo
69 cm alto


title
Brigantine Privateer Rattlesnake
1860
94 cm lungo
23 cm largo
71 cm alto


title
American Fishing Schooner, 1/4 scale
"Benjamin W. Latham"


81 cm lungo
13 cm largo
76 cm alto


title
Bracera, 1/8 scale

58 cm lungo
13 cm largo
51 cm alto
Bragozzo, 1/8 scale

43 cm lungo
10 cm largo
38 cm alto


Return to Member's Corner



Problems, suggestions, or comments?E-Mail

Copyright 2005-2006 Society Chersina.  All rights reserved.